Che sia per una giornata, un fine settimana o per tutte le Feste, la Città Eterna è ricca di appuntamenti natalizi da non perdere

Dalla vigilia di Natale al Capodanno, fino alla Befana, la città offre a turisti e romani più di un’occasione per passare le feste in compagnia tra mercatini, addobbi ed eventi di ogni genere. 

 

Alberi di Natale

Una delle tradizioni più amate del Natale trova spazio in alcuni degli  angoli più suggestivi del centro di Roma. Gli abeti natalizi disegnano un ideale tour del centro storico: dal celebre albero di Piazza Venezia a quello di Piazza Mignanelli (regalato alla città dalla maison Valentino) a Trinità dei Monti; dal centralissimo albero di Largo Goldoni a via del Corso a quello al coperto della Galleria Colonna - Alberto Sordi, ideale per una sosta dedicata allo shopping pre o post natalizio. Da non perdere anche il grande albero di Natale di Piazza San Pietro, leggermente fuori itinerario ma sicuramente degno di una visita.

 

Presepi

In una città così ricca di chiese come è Roma, gli appassionati di arte presepiale avranno l’imbarazzo della scelta. Noi vi consigliamo alcuni presepi da non perdere:

  • Piazza San Pietro, fino all’8 gennaio 2017
  • 100 Presepi (41sima edizione) a Piazza del Popolo, presso le Sale del Bramante fino all’8 gennaio 2017
  • Museo Tipologico Internazionale del Presepio “Angelo Stefanucci”, in Via Tor de’ Conti 31/A, presso la Chiesa dei SS Quirico e Giulitta
  • Presepio dei Netturbini romani, in Via dei Cavalleggeri 5, in esposizione permanente
  • "Il presepe. Religiosità e tradizione popolare", con esposizione del presepe monumentale conservato nelle collezioni del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, con figure che rappresentano le usanze e le tradizioni delle diverse regioni d’Italia. A Palazzo del Quirinale fino al 20 gennaio 2017.

 

Natale al Luneur Park

Dopo tanti anni di inattività, lo storico luna park della Capitale torna per le feste in grande spolvero e si fa in tre. Il Villaggio di Natale, è un percorso di circa 45 minuti (costo 10€) dedicato ai più piccoli, che diventeranno dei veri e propri elfi per aiutare Babbo Natale nel suo lavoro. Il Mercatino di Natale allestito nel Giardino delle Meraviglie offre dolci di ogni genere e prodotti di artigianato, nel perfetto stile del mercatino del Nord.  Per i più sportivi, da non perdere il Luneur on Ice, pista di pattinaggio all’aperto di 300 metri quadri. Informazioni su costi e orari sul sito del Luneur Park.

 

Inverno incantato all’Auditorium

Gli spazi di viale Pietro de Coubertin si vestono a festa e sono pronti ad accogliere grandi e piccini con spettacoli, piste di pattinaggio e un vero e proprio mercato di Natale. Nel ricco programma c’è solo l’imbarazzo della scelta. Informazioni al numero 06.3292805 su invernoincantato.com

 

Natale al Bioparco

Tra spettacoli, animazione e incontri ravvicinati con l’elefante Sofia, il Bioparco dedica le settimane delle Feste ai più piccoli, con un programma pensato appositamente per loro. Le attività sono comprese nel costo del biglietto di ingresso, tuttavia è consigliabile la prenotazione. Informazioni programma completo su bioparco.it.

 

Zoochristmas 2016

Fino al 6 gennaio 2017 il Museo Civico di Zoologia di Via Ulisse Aldrovandi 18 organizza dei veri e propri campus invernali e workshop per giovani biologi, paleontologi e piccoli scienziati amanti degli animali. Gli appuntamenti possono durare mezza giornata o tutto il giorno e sono mirati a diverse fasce d’età. I dettagli dell’iniziativa sono sulle pagine dedicate a Zoochristmas 2016.

 

L’Opera illumina il Natale

Fino all’8 gennaio 2017

Spettacolo di video mapping tridimensionale e proiezioni che ogni sera trasformerà la facciata del Teatro dell’Opera di Roma (Teatro Costanzi), sulle note di celebri arie d’opera. Gli eventi, della durata di 15 minuti circa, avvengono tutti i giorni tranne il lunedì. Ogni giorno sono in programma cinque proiezioni (18.30; 19.30; 20.30; 21.30; alla fine di ogni spettacolo in scena al Costanzi).

 

Capodanno

Roma darà il benvenuto al 2017 con un evento non stop che avrà luogo lungo le sponde del Tevere, tra alcuni dei ponti più famosi della città. “La festa di Roma – Dall’alba al tramonto lungo il Tevere” si snoderà dal Ponte della Scienza al Ponte della Musica, fino a Ponte Sisto e Ponte Sant’Angelo. Dalle 3.30 alle 22.00 sul Lungotevere si dà il via all’Anno Nuovo all’insegna di arte, musica, teatro ed eventi di ogni tipo.

Vai all'inizio della pagina